23/10/2022

Partite

Barbosa non basta, a Settimo è pari

L'Eccellenza sfiora il successo, avanti sulla compattezza

Gustavo Lima Barbosa, autore del gol


Secondo 1-1 consecutivo per la nostra prima squadra che però sembra trovare compattezza partita dopo partita, come affermato da mister Russo; un risultato corretto per ciò che il campo ha espresso ma amaro poiché subito a cinque minuti dalla fine, dopo una prova difensiva quasi senza sbavature di Tunno e compagni.


Il nostro tecnico schiera i suoi ragazzi con un 4-3-3 che vede Lima Barbosa e Artiglia agire ai lati di bomber Brunod, un chiaro intento di sfruttare le fasce giocando palla a terra che però viene smontato da un terreno di gioco non ideale e penalizzante sia per i nostri che per i padroni di casa del Calcio Settimo. La squadra guidata in panchina da Mario Gatta si propone con un 4-2-3-1 che vede il trio Menabò-Ghia-Geraci alle spalle del numero 9 Niang. I locali si esibiscono in un buon fraseggio stretto nelle prime battute ma a passare in vantaggio siamo noi: al quarto d’ora Artiglia sguscia via sul fondo destra con una finta ubriacante e serve rasoterra Barbosa che da due passi non fallisce il tap-in e trafigge Fasan; seconda rete in campionato per l’esterno brasiliano. La risposta dei viola non si fa attendere però e ci fa venire più di qualche brivido: punizione dal limite con Menabò che lambisce il palo alla destra di Tunno, ribattuta di Geraci che impatta la parte alta della traversa.


Nella ripresa parte la girandola dei cambi da entrambi gli schieramenti: Russo butta dentro nel corso del secondo tempo Bellomo per Brunod (70’), Ferraris per Enrico (71’), Lauritano per Artiglia (82’), Grandini per Borin (87’). Le Foxes tengono bene il campo in un match intenso dove i contrasti la fanno da padrone ma sul finale di gara i locali aumentano le marce: Tunno è protagonista di un doppio miracolo a distanza ravvicinata, il guardalinee sbandiera poi fuorigioco ma le due prodezze rimangono; Ghia poco dopo impegna ancora il nostro numero uno che alza sopra la traversa e infine la rete beffa con Oddone a intercettare di testa un calcio di punizione dal lato offensivo destro. Il pari spinge gli uomini di Gatta a tentare di prendere l’intera posta in palio con Ghia che si libera bene a centro area ma la sua conclusione si perde alta. Si tratta dell’ultima emozione di una partita che ci proietta a nove punti; prossimo appuntamento: domenica 30 ottobre all’Antonio Goia contro l’RG Ticino.


TABELLINO

 

SETTIMO – VOLPIANO PIANESE 1-1


SETTIMO: Fasan, Alì, (56’ Oddone), Barale, Picone, Botta, De Mitri, Dansu, Menabò, Ghia, Geraci (56’ Tabone), Niang. A disp. Mattiello, Lacorte, Pipino, Albertini, Muto, Piovero, Dellarovere.


All. Gatta

 

VOLPIANO PIANESE: Tunno, Savva, Cristino, Fontana, Enrico (71’ Ferraris), Borin (87’ Grandini), Gerbaudo, Del Buono, Barbosa, Brunod (70’ Bellomo), Artiglia (42’ Lauritano). A disp. Longo, Cavallari, Minosse, Pavia, Manzani.


All. Russo

 

MARCATORI: 15’ Barbosa (V), 85’ Oddone

AMMONIZIONI: 51’ Gerbaudo (V), 51’ Geraci (S), 59’ Savva (V), 91’ Bellomo (V)

Condividi l'articolo!