18/09/2025 , Pubblicato da Giulia Lamensa
Risultato più stretto del dovuto. Partita più combattuta del dovuto. Contro una Fulgor Chiavazzese in assetto ultra difensivo, la gara é tutta una lotta a centrocampo.
Il vantaggio delle foxes arriva al 25’ dove un fallo di mano in area concede il rigore ai biancoblù. Dagli 11 metri é glaciale Gabriele Pinelli che va a segno sbloccando la partita. Occasione del raddoppio sempre nel primo tempo, con un fallo in area conquistato da Dimasi. Stavolta sul dischetto ci va Rosso che però ci mette poca potenza permettendo all’estremo difensore avversario di leggere bene la traiettoria e abbracciare la sfera.
Rosso in cerca di riscatto ci prova dalla trequarti un giro di lancette dopo ma incontra sempre i guantoni del portiere ospite, e resta a secco di gol anche al 41’ quando non arriva sul cross servito da Della Valle. Non punge neppure Zunino al 43’esimo e si va a rifiatare sull’1-0.
É tempo di rientrare dagli spogliatoi e nella ripresa il Volpiano si presenta in area avversaria con più facilità, pur senza riuscire a concretizzare. Sembra mancare la giusta amalgama, ognuno si muove in assetto offensivo ma senza una vera costituzione di gioco: Rosso sull’esterno sinistro porta palla ma senza trovare l’ultimo tocco, Della Valle attacca diretto la porta in più occasioni con tiri dalla distanza ( ma senza trovare lo specchio), Zunino e Dimasi arrivano entrambi a fondo campo ma senza riuscire a mettere l’assist per il gol.
In mezzo a un po’ di disordine ci pensano Biondo e Calderola (nelle retrovie) a tenere al sicuro la porta, fino al 36’ del secondo tempo quando arriva una vera e propria doccia fredda. La giudice di gara ravvede fallo in area e concede calcio di rigore alla fulgor Chiavazzese; Sigurta tira forte e angolato, Murgia legge bene ma non arriva a bloccare la sfera ed è incredibilmente 1-1.
A pochi minuti dalla fine, l’ombra del pareggio e i fantasmi dell’ultima giornata di campionato si fanno più vivi che mai, ma Manuel Fontana (subentrato al 13’ per Suquet) decide che non può finir così e dall’esterno destro, altezza trequarti, fa partire un potente e angolatissimo destro che incanta Raniero e sfonda la rete!
É 2-1. Il triplice fischio arriva da lì a poco e la vittoria è delle Foxes!
Il viaggio in Coppa Eccellenza continua… prossimo appuntamento in campionato nella trasferta contro il Borgomanero.