15/09/2025 , Pubblicato da Giulia Lamensa

Partite

Si cade tra le mura di casa, pronti a rialzarci nella gara di Coppa Eccellenza

Stella e Canton ribaltano il vantaggio firmato da Carli. Una ripartenza che costa cara

Era tutto pronto al Goia per accogliere un altro importante successo, ma contro il Città di Cossato niente è andato come ci si aspettava. Dopo il vantaggio iniziale firmato da Gabriele Carli, la partita sembrava potesse avere un unico epilogo, invece gli ospiti prima trovano il pari e dopo un inconcludente secondo tempo ribaltano il risultato al 42’ battendo le foxes in un’amarissima sconfitta.


Santoro resta fedele al suo modulo con qualche accorgimento sulla formazione titolare. Nel suo 4-3-3 Vada si prende la fascia destra al posto di Cafà, Della Valle imposta il gioco nel ruolo di Play al posto di Borin e Proietti si sistema tra i pali. Per il resto nulla varia dalla settimana scorsa, tranne il risultato.

Eppure le premesse sono buone e dopo 4 giri di lancette il Volpiano è già in vantaggio: calcio di punizione, palla in area, colpo di testa di Carli che punta il secondo palo ed è gol. 

1-0 per le foxes e si mira dritti ad un’altra vittoria.

Ma Il Cossato spegne fin troppo presto le ambizioni dei biancoblù trovando il pari con la rete di Stella, un pareggio che galvanizza in modo inversamente proporzionale le due compagini.

Gli ospiti iniziano a pressare forte con Di Francesco in mezzo al campo che tiene la regia e Coppo in attacco che mette in seria difficoltà le nostre linee difensive, tanto che prima dell'intervallo solo due provvidenziali interventi di Proietti tra i pali tengono in equilibrio il risultato. 


Nella ripresa, le qualità dei biancoblù vengono fuori e già al 7’ Zunino dialoga bene con Piotto che di destro impensierisce il portiere avversario. Con l’ingresso di Rosso, Borin, e Cafà rispettivamente al posto di Zunino, Piotto e Vada ci si presenta in area avversaria con assidua frequenza ma senza riuscire a bucare la rete.

Uno-due tra Rosso e Shtjefni e il numero 20 si appresta al tiro, ma troppo debole e l'estremo difensore avversario abbraccia la sfera.

Le volpi continuano comunque a presidiare l’area ma senza quel quid in più che possa far sbocciare il gol. Nemmeno l'ingresso di Matteo Fontana esterno basso a sinistra e di Di Masi in mezzo al campo sembrano riuscire a cambiare le sorti di una gara che sembra stregata. 


Ma la doccia fredda arriva al 42’ quando, dopo l’ennesimo gol mancato delle foxes, i gialloblù rispondono con una ripartenza e Canton, una volta saltato Borin e sfuggito alla rincorsa si Shtjefni, va a segnare la rete che fa evaporare tre punti pesantissimi dal nostro paniere. 

Vano sarà l’arrembaggio finale e la partita termina in una sconfitta dal gusto amarissimo. 

Ora c’è solo un modo per riscattarsi, dare il meglio nell’appuntamento di mercoledi 17 settembre in Coppa Eccellenza dove il Volpiano ospiterà la Fulgor Chivazzase.


Queste le parole del tecnico Santoro a fine partita: “Siamo andati in vantaggio dopo 4 minuti e invece di caricarci abbiamo spento la luce. Ci siamo adagiati sul vantaggio e fatto il loro gioco, mancando nella costruzione a centrocampo e spingendo poco sulle catene laterali. E’ una sconfitta che fa male più per l’atteggiamento che per le qualità tecniche: troppo leziosi e poco concreti. Nella ripresa ci sono state tante, troppe occasioni che non abbiamo finalizzato. Spero che questa sconfitta possa servirci da lezione, dobbiamo imparare a non dare niente per scontato e a metterci sempre il massimo impegno per raggiungere il risultato, anche a costo di essere un po’ più sporchi. Per fortuna questa settimana giocheremo anche in Coppa e deve essere subito un’occasione per ritrovarci e dimostrare cosa sappiamo fare”.


Condividi l'articolo!