19/10/2025 , Pubblicato da Giulia Lamensa

Partite

Il Tap-in del Toro in pieno recupero consegna la vittoria alle Foxes

Ultimi 5' al cardiopalma e il Volpiano Pianese torna a vincere e a puntare in alto

Meno 5 sul cronometro. 

Il mister ti chiama in campo e tu lo sai: devi entrare in per fare la differenza, per spostare l’equilibrio di una partita incastrata dalla parte dei tuoi. E allora respiro profondo, segno della croce e via, a far vedere che l’anima da bomber non smette di battere. 

E lo sa Gabriele Pienelli che con l’istinto da vero rapace d’area strappa la vittoria in pieno recupero sfruttando al massimo l’assist di Simone Rosso e consegnando i 3 punti alle foxes nella sfida contro il Bulé Bellinzago. 

Una vittoria importante per uno e per mille motivi: perché tornare a vincere fa sognare, tornare a vincere fa sperare, tornare a vincere ci fa ricordare chi siamo e dove vogliamo andare. 


Scelte di coraggio per il tecnico Santoro che allo start sceglie un 4-3-3 tutto reinventato. Nel tridente d’attacco partono titolari Dimasi e Shtjefni esterni con Manuel Fontana punta. In mezzo al campo dirige il gioco Borin affiancato da Piotto e Della Valle. In difesa Vada, Carli, Fontana, Caldarola. Proietti a proteggere i pali. 


Al pronti via Fontana fa vibrare il legno (e i cuori dei tifosi in tribuna) recuperando palla a centrocampo e sfrecciando sull’esterno dove trova il tiro al limite ma la sfera si infrange sul palo e rimbalza fuori. L'approccio resta quello giusto: pressing alto, ritmi vivaci e il Volpiano trova buoni fraseggi e belle soluzioni in un susseguirsi di azioni che però non fioriscono in gol. 

Al 22’ 1-2 Fontana Dimasi che appoggia per Shtjefni. Il dies restituisce a Fontana che crossa in area dove Piotto non arriva in tempo per infilarla in rete. Ma l’azione continua con Della Valle che arriva a tutta velocità e rimette in mezzo dove Piotto (atterrato) non può ricevere. 

Si riparte ancora dallo 0-0 con gli oronero che provano a ingannare Proietti da qualche calcio piazzato ma invano e si va a rifiatare negli spogliatoi a reti inviolate. 


Più disordine nel secondo tempo, quando vengono a mancare sprint e freschezza e le idee di gioco sembrano appannate. Tanto da consentire al Bulè di avvicinarsi al gol in ben due occasioni. Ma la gara resta bloccata ed è ora di portare in campo nuove energie. Primi chiamati in campo Biondo (che si riprende la fascia sinistra, rimandando Caldarola in mezzo alla difesa) e Zunino che subentra per Dimasi.

Zunino c’è e si fa sentire con due bei colpi in direzione della porta che però vengono deviati. Le foxes continuano a proporsi grazie anche agli ingressi di Suquet e Rosso, ma sembra che niente possa alterare l’equilibrio della partita, neppure un gol già scritto che il portiere avversario toglie a Fontana. 

Ma mister Santoro ha ancora un dardo da scoccare dal suo arco e a 300 secondi dalla fine chiama in campo il Toro Pinelli. 5 minuti per cambiare la storia,5 minuti per cambiare la partita e il bomber lo fa: in pieno recupero Rosso riceve in area cross di Zunino, controlla alla perfezione e serve il magico tapin al Toro che non sbaglia e segna l’uno a zero che porta le foxes dritte alla vittoria. 

3 punti che rimescolano le carte e gli animi, 3 punti che riaprono tutto e che ci permettono di tornare a lottare per un obiettivo altissimo. 3 punti che ci fanno voltare pagina per poter scrivere tutto un altro campionato.



Condividi l'articolo!