14/12/2025 , Pubblicato da Giulia lamensa

Partite

Le Foxes chiudono in bellezza il girone di andata: 6 vittorie consecutive riaprono il Campionato

Pinelli rapace d'area firma la sua doppietta, Piotto insaziabile chiude il match

L’8 novembre il Volpiano Pianese vinceva sul campo della Druentina e da quel momento non si è fermato più. 6 giornate per chiudere il girone di andata, 6 vittorie che ci hanno portato a risalire la classifica fino a riaprire la gara per le vetta. 

Una storia incredibile, fatta di ragazzi, di uomini e di giocatori che hanno saputo ritrovarsi, ma che più di tutto hanno ritrovato quella fame che gli ha permesso di scendere in campo per fare risultato. Perché belli da vedere lo siano sempre stati, ma in quest’ultimo mese e mezzo siamo stati anche coriacei, instancabili, concreti.


E non è stato da meno il match contro l’Aygreville. 

Pinelli ha qualche acciacco, ma stringe i denti, scende in campo dal primo minuto e segna una doppietta che mette al sicuro la partita. Ma non basta, perché Piotto ormai ci ha preso gusto e quando Della Valle gli spedisce un cioccolatino a pochi passi dalla porta lui ci si fionda sopra e infila in rete il gol del 3-0. Una partita senza sbavature, dove dal primo all’ultimo, sono scesi in campo per dare il massimo e chiudere al meglio la prima parte di questo campionato che ha ancora tante cose da dire. 


Santoro ha trovato la quadra e si tiene stretto il suo 4-3-1-2. Ma contro le aquile lascia Della Valle ad impostare il gioco mentre al suo finco c’è Borin che battaglia senza esclusione di colpi. A completare il trio, la mezz’ala più offensiva del campionato Mattia Piotto. Shtjefni invece si reinventa sulla trequarti, ma senza paura di svariare sull’esterno per traina in avanti la squadra. Ad attenderlo in zona di attacco il Toro Pinelli e Manuel Fontana. 

La difesa a quattro vede nel mezzo Carli e Jimmy Fontana mentre il duttile Caldarola si prende l’esterno sinistro con Vada dall’altra parte. 


E il primo tempo è davvero tutto uno spettacolo. Tolta qualche fiammata dell’Aygreville nei primissimi minuti che chiama in causa Proietti, sono le Foxes a gestire tempi e spazi di una partita che vale molto più del prezzo del biglietto. 

Al 14’ Carli cambia gioco per Borin che con un colpo di tacco serve Shtjefni. Il funambolico trequartista salta l’uomo e serve Pinelli che di tacco restituisce a Borin che mira in porta. Tutto perfetto ma l’estremo difensore avversario para.

Passa poco che Manu Fontana dà il via ad una nuova azione: con la suola passa palla a Shtjefni che allunga per Vada che dalla fascia destra mette in mezzo per Pinelli. Colpo di testa del Toro che viene deviato e manca di poco lo specchio della porta.

Al 22’ Fontana ci riprova dalla distanza, ma troppo facile per il portiere valdostano. É allora il momento di Shtjefni che apre per Caldarola sull’esterno che salta ben due avversari e trova il passaggio per Fontana. L’attaccante in posizione centrale invia in area dove Shtjefni riceve e attacca la porta di sinistro, obbligando il portiere a una parata vertiginosa. 

Ma i tempi son maturi e al 24’ Vada crossa lungo e Della Valle accoglie di testa servendo di fatto Pinelli che controlla di mancino e tira di destro sbloccando la gara. 1-0 per il Volpiano e si continua. Le Foxes pressano forte e prima dell’intervallo Manuel Fontana viene atterrato in area, per l’arbitro non c’è dubbio e indica il dischetto. Dagli undici metri non può presentarsi che lui, il rigorista Pinelli che con la freddezza di chi è avvezzo al gol segna il raddoppio che mette al sicuro la gara. Un 2-0 che arriva sul finire del primo tempo e che spedisce tutti negli spogliatoi con il sorriso. 


La seconda parte della partita ha meno effetti speciali, ma i padroni di casa restano anche padroni del campo gestendo bene il vantaggio. Si resta compatti e impeccabili nelle retrovie, si va a cercare il gol con impostazioni di gioco dettate dal centrocampo. E così al 20esimo arriva anche il 3-0.

Zunino, subentrato un momento prima, conquista il pallone e innesca Della Valle che scatta verso la porta e, con piede chirurgico, mette in area un assist perfetto per l’entrata in scena del mordace Piotto. La Iena si avventa sul pallone e butta dentro con irruenza andando a blindare il risultato. 

La fine della partita arriva senza ulteriori brividi e le Foxes possono andare ad esultare davanti al loro pubblico con il sorriso di chi sa di averci fatto il primo vero regalo di Natale.



Condividi l'articolo!