26/10/2025 , Pubblicato da Giulia Lamensa

Eventi

Piotto Super Sub conquista il rigore, Pinelli infallibile segna il rigore della vittoria

Tra i pali Proietti non lascia passare niente nel secondo clean sheet consecutivo

Ormai ci abbiamo preso gusto e la facciamo girar cosi. Seconda trasferta consecutiva, seconda vittoria, sempre con la stessa firma del Toro Pinelli, che a pochi giorni dal suo compleanno si regala la gioia di un gol dal dischetto e regala alle foxes quella della vittoria.

3 punti che consacrano la rinascita e che ci fanno conquistare importanti posizioni in classifica agganciando il treno di testa ( a soli 2 punti da Lascaris e Briga e a -3 dal Borgomanero secondo in classifica).

Una partita tosta, combattuta, in una prima frazione di gioco in cui abbiamo costruito tanto senza riuscire ad arrivare al gol. Un secondo tempo più disordinato ma in cui non abbiamo mai perso il focus. Perché nonostante qualche brivido sapevamo dove volevamo andare e cosa volevamo: vincere. 


Si parte con un 4-2-3-1 in risposta al 3-5-2 dei padroni di casa. La palla sfreccia a ritmi sostenuti e Zunino smista palloni in ogni parte del campo con Fontana e Shtjefni pronti a ricevere sull’esterno. Della Valle si infiltra tra le linee e Borin combatte sulle mediane. Tanta spinta anche da parte dei terzini: Vada a destra e Biondo a sinistra alzano il baricentro della squadra portandola in assetto offensivo. 

Nonostante tanta costruzione si fatica ad arrivare al gol, impensierendo poco l’estremo difensore avversario che, tirando le somme, ci deve mettere i guantoni su un tiro di Zunino e su uno di Caldarola.

Dall’altra parte anche il Borgaro fatica ad arrivare a conclusione disturbando Proietti solo con da qualche calcio piazzato ben tirato da Galasso. Al 37’bello scambio Papagno-Brunod con il nueve che becca la traversa.


Al rientro dall’intervallo Borin lascia il posto a Piotto e per il primo quarto d’ora l’ago della bilancia continua ad essere imparziale. Il Volpiano inizia però a creare movimento intorno alla porta sempre con Vada e Fontana che mettono qualche cross. Ma al 19’ arriva la risposta dei padroni di casa con Jamal che sfuma un gol già scritto. Siamo invece al 32’ quando Galasso mira in porta da calcio di punizione ma Proietti risponde presente, sulla ribattuta arriva Brunod ma il nostro portiere nega ancora mandando in angolo. 

Risultato salvo sullo 0-0 eppure la svolta è vicina grazie al Super Sub Piotto che atterrato in area conquista calcio di rigore. 

Non c’è dubbio, a presentarsi sul dischetto ci va Pinelli e il Toro, glaciale, spiazza Romanin segnando la rete che varrà la vittoria. Dopo il vantaggio è assalto dei padroni di casa con il solito Galasso dai piazzati, ma le foxes tengono duro e grazie ai riflessi di Proietti la porta resta inviolata fino al triplice fischio.

Vince il Volpiano Pianese, dopo una gara dove nessuno si è risparmiato e in cui tutti hanno dato il massimo, lavorando insieme per raggiungere l’obiettivo. 

Adesso le foxes combattono da squadra vera e l’intenzione è quella di non fermarsi più.


Condividi l'articolo!