02/11/2025 , Pubblicato da Giulia Lamensa
Ci sono occasioni che vanno sapute cogliere e per farlo bisogna presentarsi preparati: nella testa, sulle gambe e con il cuore. Al Volpiano é mancato tutto, e ad approfittarne ci ha pensato il Lascaris che, sfruttando bene le ripartenze ha portato a casa la partita grazie al gol del giovane Rizza e del subentrato d’eccezione Alfredo Pepe.
Si torna al 4-3-3 con Pinelli Fontana e Rosso nel tridente di attacco. In mezzo al campo Zunino, Della Valle, Borin mentre Piotto arretra in mezzo alla difesa con Caldarola; Vada e Biondo esterni. Proietti continua a svettare tra i pali ( e meno male, perché altrimenti il risultato avrebbe potuto essere più ampio a favore dei bianconeri).
Nel primo quarto d’ora di gioco sono le foxes a tenere il possesso. Le triangolazioni non mancano e si fa girar palla, ma siamo tanto belli da vedere quanto poco concreti sotto porta e per l’estremo difensore ospite è fin troppo semplice mantere la porta inviolata.
Al 34’ cavalcata di Caldarola che serve Zunino pronto ad aprire per Rosso. L’esterno ci prova dalla distanza ma Castaldi manda in angolo. Un calcio dalla bandierina dal quale sarà proprio il Lascaris a ripartire e ad arrivare indisturbato fino in area obbligando Proietti ad un salvataggio di fortuna. Il nostro portiere ci arriva, ma sulla ribattuta Rizza é libero di agire e trova il gol del vantaggio. Per le foxes restano infruttuose le occasioni conquistate dai calci di punizione e si giunge all’intervallo in svantaggio.
Al pronti via della ripresa super occasione di Fontana che sbaglia a tupertù con il portiere ma il peggio deve ancora arrivare perché al 5’ il bianconero Alfredo Pepe trova il tiro della domenica e dai 30 metri segna il gol del raddoppio. Una rete che permette agli ospiti di compattarsi per difendere il vantaggio e rende vano ogni cambio della panchina biancoblù. Non basta l’ingresso di Shtjefni e nemmeno quello di Dimasi che, pur portando velocità e grinta in campo, non alterano l’equilibrio della partita. Dall’altra parte il Lascaris ha ancora qualche occasione di colpire, ma al triplice fischio il risultato dice 0-2 per gli ospiti e le foxes sono obbligate ad uscire dal campo a corto di punti.
Dopo due vittorie consecutive il Volpiano si ferma di nuovo e sfuma il sorpasso che avrebbe potuto dare la svolta al campionato. Il cammino è ancora lungo, ma è arrivato il momento di pensare dove vogliamo andare e come ci vogliamo arrivare.