18/11/2025 , Pubblicato da Giulia Lamensa
È stata una serata di incontro e confronto quella organizzata dal Volpiano Pianese con i ragazzi dell’attività di base e le loro famiglie per la presentazione della Scuola Calcio.
Con il supporto di Proxima Assicurazioni e l’associazione Il Gomitolo Psicologia, non sono mancati gli spunti di riflessione e l’impegno che la società mette per garantire un ambiente sano e costruttivo dove ogni giovane atleta può crescere tutelato sotto l’aspetto fisico, sportivo, sociale ed emotivo.
Ad aprire la serata l’intervento di Mirko Decostanzi titolare di Proxima Assicurazioni, una realtà che offre servizi e soluzioni assicurative personalizzate capaci di garantire tutela sotto i più svariati aspetti. Da veri “Partner di Vita” Proxima affianca il Volpiano Pianese supportandolo e offrendo la propria consulenza in un progetto in cui entrambe le società credono fortemente e che si basa su un rapporto di reciproca fiducia.
A seguire, la parola è passata ad un’altra figura specializzata nella tutela del benessere psicofisico dell’atleta: lo psicologo dello sport Mauro Melluso.
Nessuno meglio di lui poteva illustrare e guidare le famiglie in quello che è la Policy di Safeguarding alla quale fa riferimento la società. Ha così illustrato le linee guida per una diffusione sicura e rispettosa dell’immagine dei minori sul web e sui social, sottolineando i rischi e le modalità per ridurli in modo da tutelare i nostri giovani atleti.
Collegandosi al suo intervento, la psicologa Micaela Laturra dell’associazione il Gomitolo Psicologia ha spostato il focus del discorso sulla forte correlazione tra stabilità emotiva e psicologica e movimento, evidenziando come l’attività fisica e motoria del giovane atleta sia uno dei mezzi fondamentali per poter permettere ai ragazzi di esprimersi, sperimentare e crescere. Con un esperimento pratico che ha intrattenuto i giovani presenti in sala ha concluso con un importante spunto di riflessione per i genitori, portandoli a pensare se l’immagine che spesso loro stessi propongono dei propri figli sia quella in cui i ragazzi effettivamente si riconoscono.
La serata si è infine conclusa in un clima più ludico e leggero con l’intera presentazione dello staff della Scuola calcio.
A partire dal Direttore Sportivo della Prima Squadra Tommaso Gallo, il Direttore Sportivo del Settore Giovanile Lorenzo De Simone, e il Direttore Sportivo Dell’Attività di Base Nicola Di Biase, fino ad arrivare a tecnici, istruttori e dirigenti di tutte le categorie della Scuola Calcio.
STAFF TECNICO E DIRIGENTI SCUOLA CALCIO
GSD VOLPIANO PIANESE
UNDER 13 (2013)
1° GRUPPO
ALLENATORE: SIMONE BERTETTO
DIRIGENTI: SIMONE GRACI, LUCA FOTIA, STEFANO BULUGGIU,
2° GRUPPO
ALLENATORE: CHRISTIAN FIORAVANTI
DIRIGENTI: DOMENICO GUARNIERI, THIAGO DE SOUZA, GIOACCHINO MAGRO
UNDER 12 (2014)
1° GRUPPO
ALLENATORE: ELIA SALARO
DIRIGENTI: LUISELLA ENRICI, EDOARDO GOLLESSI, MASSIMILIANO BARUCCO
2° GRUPPO
ALLENATORE: NICOLA SCINICA
DIRIGENTI: ROCCO DE MASI, RONNY BOSCO PALERMO
UNDER 11 (2015)
1° GRUPPO
ALLENATORE: LORENZO DE CHIRICO
DIRIGENTI: SIMONE DILIBERTO
2° GRUPPO
ALLENATORE: DANILO CATTARELLO
DIRIGENTI: DARIO FARINAZZO FABRIZIO VOLPATO
UNDER 10 (2016)
1° GRUPPO
ALLENATORE: DAVIDE COLOMBO
DIRIGENTI: LUCA STENDARDO, DAVIDE DI LUZIO
2° GRUPPO
ALLENATORE: MARCO URDIS
DIRIGENTI: MASSIMILIANO NIGIDO GIOVANNI METE
UNDER 9 (2017)
1° GRUPPO
ALLENATORE: CLAUDIO MARIANI
DIRIGENTI: OLGA MAISTRENKO, ALESSANDRO ARMOCIDA , MIHAI LUNGU
2° GRUPPO
ALLENATORE: MARCO PIANO
DIRIGENTI: RICCARDO RE, BUONFIGLIO GIANLUCA
3° GRUPPO
ALLENATORE: GIUSEPPE CANNATA
DIRIGENTI: FRANCESCO CITRO
UNDER 8 (2018)
1° GRUPPO
ALLENATORE: DAVIDE TOMASELLO
DIRIGENTI: CARLO D’ALESSANDRO, VINCENZO DI FIORE, MICHAEL CELESTE
2° GRUPPO
ALLENATORE: ANDREA MICELI/STEFANO CAVALLARO
DIRIGENTI: LISA MARRESE
UNDER 7 (2019 -2020)
ALLENATORI: ALESSANDRO PARENTE, ROCCO BENCI, GIUSEPPE LEUCI, GIACOMO GIAMBRONE
DIRIGENTI: GIOVANNI LOMBARDI, ANDREA ABBRUZZESE
Una serata fortemente voluta dal Direttore Lorenzo De Simone che ha salutato le famiglie con un sentito discorso:
“ Ho sempre creduto che ci siano due modi di fare le cose; qui al Volpiano Pianese abbiamo sempre scelto di farle bene e credendoci fino in fondo. Questa serata è la dimostrazione dell’impegno che la società mette per garantire alle famiglie un’esperienza quanto più vicina al calcio professionistico. Di contro ci aspettiamo che atleti e famiglie abbraccino i nostri valori fuori e dentro al campo, portando avanti una politica di etica sportiva inappuntabile.”