21/09/2025 , Pubblicato da Giulia Lamensa

Partite

Un primo tempo eccezionale, poi un pari che sta stretto

Shtjefni chiude l'azione decisiva e porta in vantaggio le foxes, Montalbano pareggia

Non bisogna mai dimenticare che le partite durano due tempi. E nemmeno l’importanza di chiudere una gara quando è tempo di farlo. 

Un Volpiano a due facce quello che si presenta sul campo del Borgomanero: un primo tempo esplosivo, dove si trova il gol già al 5’ firmato da Gabriele Shtjefni, un primo tempo dove le occasioni per il raddoppio sono tante ma nessuna fiorisce in quel 2-0 che potrebbe chiudere la partita. Poi nella ripresa i ritmi calano e in un’unica azione in velocità il Borgomanero trova il pari con Montalbano. 

Un pareggio stretto, strettissimo per quanto creato nel primo tempo. Un pareggio che diventa realtà se si sommano i 45 della ripresa.


Il 4-3-3 di Davide Santoro si snatura poco: torna Cafà sulla fascia, mentre Rosso parte come punta centrale affiancato da Fontana e Shtjefni. 

E come già successo si parte col botto, dopo 5’ arriva il vantaggio.  

Azione corale, di chi sa far girar palla e la testa agli avversari: Rosso, Shtjefni, Fontana, Della Valle e poi ancora Rosso che apre per Cafà. L’esterno di destra la mette in mezzo, Fontana lascia scorrere e sul secondo palo arriva puntualissimo Shtjefni che infila in rete: 0-1 Volpiano! 


L’accademia Borgomanero risponde con Chouni che cambia gioco per Montalbano, ma Proietti é pronto a negare il gol. Vana anche la punizione di Kouadio che termina alta. 

Da lì in poi il gioco é in mano alle foxes che guadagnano campo e fanno girar palla con sicurezza. 

Occasione al 25’ su sviluppo da calcio d’angolo con Rosso che dalla bandierina serve Zunino che non è baciato dalla dea bendata e trova il palo.

Due giri di lancette dopo il tiro (sempre del diez) termina di poco fuori dallo specchio.

Al 33’ é un tiro da fuori di Della Valle che impensierisce il portiere avversario. Mersini tiene in gioco respingendo con i guantoni e Shtjefni arriva in volata per segnare ma la sfera vola alta sopra la traversa.

Ed è ancora Shtjefni che mette in mezzo e serve il colpo di testa di Carli che vola alto. 

Non basta, quando il cronometro segna il 39’ Fontana vola in ripartenza e apre per Zunino che rimette in mezzo per Capitan Jack. Della valle serve Rosso che scarta due avversari e arriva al tiro che termina sterile sul fondo. Stessa sorte tocca al tiro di Shtjefni poco prima dell’intervallo e si rientra negli spogliatoi costretti ad accontentarsi dell’1-0. 


Nei primi 10’ della ripresa le foxes tornano in campo per conquistare i 3 punti, poi il clima cambia, i padroni di casa approfittano del buco lasciato in difesa e in un’azione in velocità arrivano al gol con il tiro di Montalbano che rimette il risultato in equilibro. 

Un 1-1 difeso divinamente dai guantoni di Proietti quando ferma il tiro in rovesciata di Grechi. 

Il resto del match resta una lunga lotta in mezzo al campo dove nessuna delle due compagini trova il modo di andare a segno, e la gara termina in un pareggio che va un po’ stretto. 

C’è il rammarico di un primo tempo di spessore in cui si doveva chiudere la partita, un rammarico pronto ad essere trasformato in lezione: bisogna chiuderla, quando bisogna chiuderla. 



Condividi l'articolo!