01/05/2023 , Pubblicato da Roberto Bucci
Una grande giornata di festa e premiazioni quella andata in scena nel pomeriggio di sabato 29 aprile sul terreno dell'Antonio Goia per omaggiare la straordinaria stagione del settore giovanile che ha conquistato 5 campionati regionali su 5 (la certificazione dell'Under 14 è arrivata il giorno dopo). Presenti le quattro squadre (Under 19, Under 17, Under 16, Under 15) con i rispettivi staff che di volta in volta hanno ritirato coppa e medaglie dalle mani del consigliere della delegazione regionale Cosimo Agnino, ecco le sue parole «Innanzitutto voglio ringraziare la Società Volpiano Pianese per l'ottima organizzazione durante il Torneo delle Regioni; a nome del Comitato Regionale, del nostro presidente Mauro Foschia e di tutto il consiglio direttivo. Grazie ai dirigenti, ai presidenti perché la manifestazione sentendo i presidenti delle altre regioni è riuscita molto bene: grazie all'aiuto del Volpiano Pianese e della città di Volpiano che ci ha dato questa possibilità. Alla fine ci ha portato bene questo campo perché l'Under 17 è diventata campione d'Italia. I risultati si vedono grazie alle società che fanno un ottimo lavoro nel settore giovanile e premiare quattro categorie di un'unica società mi sembra che non è mai accaduto, perciò bravi ragazzi, grande la Società. Continuate a lavorare così per il bene vostro e per il bene del movimento calcistico del Piemonte e Valle D'Aosta».
La parola è poi passata al presidente del nostro Settore Giovanile Vincenzo Caccuri «Chi lavora seriamente poi alla fine diciamo viene pagato. Questa giornata arriva da un percorso che inizia qualche anno fa, noi del direttivo credevamo in questo percorso del settore giovanile e i risultati si vedono oggi. Siamo partiti diversi anni fa con l'obiettivo della Scuola Élite che abbiamo raggiunto, abbiamo poi fatto questo accordo tecnico con Adidas; abbiamo avuto tutte le strutture grazie all'amministrazione, siamo riusciti a fare l'accordo con la Juve e siamo diventati Academy e infine la fusione con la Pianese. Direi che ci ripaga di tutti i sacrifici fatti, adesso bisogna terminare il lavoro: per cui i ragazzi devono andare avanti, fare le fasi finali e bisogna supportarli tutti quanti. Vi ringrazio dell'entusiasmo che mettete tutti voi in ogni partite e dell'impegno che ci mettete anche voi genitori».
Infine il nostro Presidente Massimo Gariglio che ha reso onore al deus ex machina del Settore Giovanile nonché presentatore della premiazione, il Direttore Tecnico Sportivo Lorenzo De Simone «Abbiamo avuto durante il nostro percorso la fortuna di trovare delle persone che ci hanno dato dei consigli e la fortuna di avere l'umiltà di poterli ascoltare per poter arrivare poi a quello che è il risultato di oggi. Ma la cosa che mi preme è che noi abbiamo pensato non di scegliere noi le persone ma abbiamo fatto una scelta su una persona che era in grado di scegliere le persone: Lorenzo De Simone, ti ringrazio».