07/12/2025 , Pubblicato da Giulia lamensa
Ranghi serrati e gioco contratto, ma si sa, la qualità esce sul lungo periodo. E in una trasferta che non potevano sbagliare, le Foxes si prendono il tempo che basta per sbloccare la gara e per mettere in saccoccia 3 punti d’oro. 3 punti che valgono il sorpasso e che ci portano dritti al secondo posto della classifica. Santoro e i suoi ragazzi collezionano così la quinta vittoria consecutiva decollando in un campionato ancora tutto da scrivere.
La firma del tecnico é sempre quella che propone il suo 4-3-1-2 con un reinventato Borin sulla trequarti a supporto di Shtjefni e Pinelli. Un’innovazione dovuta a diverse defezioni a causa di qualche acciacco di salute, e per lo stesso motivo arriva a disposizione di Santoro il vivaio delle Foxes: la panchina é infatti formata quasi per metà dai giovani giocatori richiamati direttamente dalla Juniores. Tra questi: Amodio, Gamba, Giardino e Baumgartner.
Brivido lungo la schiena al pronti via con l’orange Salah che sguscia via da Capitan Fontana e richiama subito a lavoro i guantoni di Proietti che sventa l’attacco. Ma è un fuoco di paglia perché le Foxes prendono campo con il passare dei minuti, e pur non riuscendo a sbloccare la gara (nonostante qualche angolo ben battuto) tengono in mano il pallino del gioco.
L’intervallo arriva sullo 0-0 ma il secondo tempo ricomincia con piglio diverso e per dare la scossa Santoro fa qualche accorgimento sulla formazione con l’ingresso di Carli in mezzo alla difesa e Rosso che prende il posto di Borin. E al 65’ i tempi son maturi, Della Valle si presenta sulla bandierina e crossa perfettamente in area dove Caldarola accoglie con un’incornata che termina in rete e vale il vantaggio.
Ma non basta perché dopo poco il Toro Pinelli torna al gol per firmare il raddoppio: Rosso trova profondità per il nueve che riceve spalle alla porta e con una delle “sue” giocate aggira il difensore avversario e di sinistro incrocia per trovare lo 0-2.
Una rete che mette al sicuro il risultato e che concede l’ingresso in campo delle giovani leve: esordisce così nella sua prima gara di eccellenza il 2009 Baumgartner (entrato proprio al posto di Pinelli) accompagnato da Suquet.
Ed è grazie alle nuove forze in campo che il Volpiano protegge il risultato e arriva al triplice fischio con il sorriso di chi può festeggiare la quinta vittoria consecutiva e la settima negli ultimi 8 incontri disputati.
Numeri che parlano di una squadra che ha ritrovato la rotta e ha ben chiaro quale sia la meta.
Avanti tutta Foxes!