08/09/2025 , Pubblicato da Giulia Lamensa

Partite

Prima di Campionato: Le Foxes vincono e convincono a Verbania

Piotto e Fontana conquistano il doppio vantaggio nel primo tempo, Shtjefni la chiude nella ripresa

Si accendono i riflettori sul campionato e il Volpiano si prende la scena sul campo del Verbania, disputando una partita che convince tutti. Il mix perfetto tra qualità tecnica, tattica ed esperienza che restituisce uno 0-3 senza diritto di replica per i padroni di casa. 


Santoro si affida al suo 4-3-3 con Pinelli punta affiancato a sinistra da Sthjefni e a destra da Fontana. In mezzo al campo Zunino Borin Piotto, mentre sulla linea difensiva ci sono Biondo, Caldarola Carli e Cafà. Murgia in porta. 


I primi 20’ servono per prendere confidenza con il campo e per studiare l’avversario. Non si rischia niente, ma ci va un momento per poter prendere le misure e iniziare a rendersi pericolosi. 


Ci pensa Capitan Pinelli a fare il lavoro sporco e a procurarsi il calcio di punizione che svolterà la partita. A batterlo si presenta Shtjefni che mira in area dove dopo qualche rimpallo sarà proprio il biancocerchiato Valmori a consegnare palla a Piotto, che di prima, e di sinistro sgancia il tiro che sblocca la partita. 


0-1 Volpiano e le foxes guadagnano la sicurezza per prendere in mano la gara. 

Da quel momento Zunino e Fontana in mezzo al campo dialogano a meraviglia, Carli e Caldarola blindano le retrovie, con il nostro 6 che imposta il gioco e mette a servizio della squadra un buon tiro nei piazzati. Biondo spinge forte sulla fascia a supporto di Shtjefni che rende difficile la vita agli avversari. 


Immancabile quindi l’occasione del raddoppio, con Fontana che riceve in area e con intelligenza e tempismo trova l’inserimento giusto per sfoderare il suo sinistro e siglare il 2-0. 


Prima della fine del primo tempo i padroni di casa hanno l’occasione per riaprirla, recuperando palla a centrocampo e abbindolando le linee difensive rimaste scomposte, trovano il gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco e si va a rifiatare con la rete inviolata.


Nella ripresa le foxes impiegano 5’ per riprendere i giri, poi danno il via ad una danza ancora più bella di quella già vista nel primo tempo. 

Subentra Suquet a centrocampo facendo arretrare Piotto sull’esterno (al posto di Cafà). Poco dopo Della Valle prende in mano la regia al posto di Borin. 


Ma il cambio della giornata sarà Rosso sull’esterno sinistro dove sfreccia inarrestabile regalando cross e passaggi preziosi che presto si trasformano in occasioni da gol. 

É proprio lui che cambia gioco per Fontana che riceve di testa e con grande intuizione va alla ricerca del magico destro di Sthjefni. Il numero 11 non delude e al volo mira dritto sul secondo palo bucando la rete e trovando il 3-0.


La partita é chiusa, ma le volpi non mollano un centimetro: saranno ancora diverse le occasioni che impensieriscono il portiere di casa. Ci prova ancora Fontana, Pinelli manda alto sulla traversa, Rossi manca di un soffio la firma sul registro marcatori, e da fuori ci prova anche Fabbrini (al suo esordio nel campionato di eccellenza). 


Il poker però non arriva, ma resta indiscutibile la grande prestazione dei ragazzi, in una prima di campionato che ha il dolce sapore di un’appagante vittoria. 

Ed è solo l’inizio. 

#gofoxes

Condividi l'articolo!